Piero Bonato, conosciuto da tutti come Pieretto, è nato nel 1916 a Campolongo sul Brenta, lo stesso paese dello zio don Piero Bonato con il quale visse vari anni quando era piccolo.
Era una persona molto conosciuta in Conca e a Thiene, perché svolgeva la professione di imbianchino ed elettricista. Per portare il materiale e le attrezzature occorrenti, usava un carrettino a due ruote attaccato dietro alla bicicletta.
Ha svolto per molti anni l’attività di sacrestano presso la chiesa della Conca e ha sempre frequentato assiduamente il ricreatorio curandone anche la manutenzione.
Su iniziativa di don Piero, assieme agli amici e vicini di casa Giacomo Barausse e Francesco Dalla Rovere, ha inaugurato il Circolo dell’Azione Cattolica.
Ha dipinto per svariati anni le scenografie usate nelle rappresentazioni teatrali in Conca. Negli anni ’60 ha decorato i carri allegorici per le sfilate di carnevale e il fondale del presepio vivente allestito all’interno del Palazzetto dello Sport.
È deceduto nel 2001 e fino a qualche tempo prima lo si vedeva abitualmente alla guida della sua inconfondibile FIAT 600 grigia.