Nell’agosto 2013, 80° anniversario della costruzione del Capitello della Conca è stata esposta nella Chiesa di San Girolamo e San Gaetano, la riproduzione in miniatura dell’opera realizzata dal thienese Diego Vaccari.
In Thiene la Comunità della Conca è cuore della devozione a San Gaetano già dal ’700. La chiave per comprendere il radicamento di questa devozione è tutta in una tela che rappresenta San Gaetano ed è custodita nella chiesetta di San Girolamo (secolo XV). Nel 1709 infatti la famiglia Thiene, proprietaria della Villa (ora Palazzo Cornaggia) e dell’annesso oratorio di San Girolamo, decide di onorare il Santo di famiglia dedicandogli un’altare ornato di una tela (opera commissionata ad Antonio De Pieri).
Da quel momento si sviluppa nella zona una forte devozione a San Gaetano tanto che la chiesetta di San Girolamo viene “ribattezzata” dal volgo “Chiesa di San Gaetano”.

Riproduzione del capitello

Opera realizzata da Diego Vaccari (foto di P. Barausse)

Nel 1933, in pieno ventennio fascista, l’illustre thienese Giovanni Rossi decide di creare un capitello dedicato al Santo della Provvidenza (attuale incrocio via dei Quartieri – via San Gaetano). Giovanni Capovin riproduce in affresco la pala d’altare della chiesetta di San Girolamo. Da quel momento probabilmente “quelli della Conca” decidono di creare una occasione di festa in onore di San Gaetano. La cosa poi diventa nel tempo anche un’appuntamento per tutta la Città. E oggi siamo qui a rieditare questa bella tradizione.