Fin dall’arrivo in Conca di don Piero Bonato nel lontanissimo 1922, la canonica è stata molto importante per la vita della Comunità. Non essendoci ancora il ricreatorio, essa era l’unico punto di ritrovo per i giovani del quartiere. Lì hanno abitato tutti i sacerdoti che si sono succeduti in Conca.
Nel corso degli anni lo stabile è stato interessato da pochissimi lavori di manutenzione quindi ha subito un continuo degrado strutturale. Il tetto è stato ricoperto da un manto d’erba, gli infissi sono malandati, gli impianti sono obsoleti, l’entrata da via S. Gaetano è pericolosa perchè a filo strada. Alla sua ristrutturazione i parrocchiani hanno pensato più volte, ma i costi proibitivi hanno sempre bloccato qualsiasi iniziativa.

Nell’anno del centenario (2022) della nostra Comunità Parrocchiale, si sta concretizzando il progetto di ristrutturazione della canonica, non più procrastinabile, per cercare di arrestarne il decadimento strutturale e per creare nuovi spazi necessari alla vita comunitaria. Potete trovare in chiesa e nel sito www.concaweb.it una comunicazione che annuncia il progetto, di cui successivamente daremo informazioni più dettagliate (dal bollettino parrocchiale del 25 dicembre 2021).