Cari Amici, ex “ospiti” dell’Istituto Nordera di Thiene, all’interno del quale, vostro malgrado, avete trascorso parte della vostra gioventù, in questo articolo vi illustriamo lo stato attuale degli edifici che vi hanno ospitato. Quando l’Istituto è stato chiuso, la proprietà è passata alla Provincia di Vicenza e, dopo un lungo periodo di abbandono, nel 1983 è stato acquistato dal Comune della Città di Thiene che ha cominciato a destinare i molteplici fabbricati del vasto complesso a vari scopi. Gran parte dei vialetti interni e degli spazi erbosi, sono stati adibiti a parcheggio pubblico.
Nello stabile all’ingresso, che ospitava la portineria e gli uffici, è stato occupato dal comando del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino.

Il fabbricato lungo via Rasa vi si sono insediati vari uffici: gli ambulatori di Psicologia dell’ULSS, l’Agenzia delle Entrate, la SIAE, l’INPS. Il seminterrato, da molti anni, è occupato da una palestra dove si praticano il Judo, corsi di Autodifesa e Yoga. Nelle adiacenze, è stato costruito un edificio per ospitare gli uffici del Consorzio di Bonifica Medio Astico Bacchiglione.

L’edificio lungo via De Muri, nel seminterrato dove c’erano le cucine dell’Istituto non ha subito nessuna modifica ed è abbandonato. 

L’immobile dell’entrata principale ha ospitato fino al 2015, prima di essere definitivamente spostati presso il dismesso Ospedale Boldrini, tutti gli uffici e la direzione dell’ULSS del Distretto dell’Alto Vicentino. Nel 2022, al pianterreno, dopo vari lavori di sistemazione, è stato inaugurato “L’Olmo”, Emporio Solidale per famiglie in difficoltà.

La facciata della storica Chiesa “Delle Dimesse” che dà su via De Muri, nel 2022, è stata restaurata.

L’altra chiesetta è in stato di completo abbandono. Nel corso degli anni si è parlato più volte della sua ristrutturazione, ma non si è fatto nulla.

Il grande immobile fatto ad “U” situato al centro del complesso, non recuperabile, qualche anno fa è stato raso al suolo ed al suo posto sono stati predisposti un parcheggio, un parco giochi ed una arena che durante i mesi estivi ospita eventi musicali per giovani.

L’edificio in fondo, lungo la roggia, al momento non è stato toccato, è in vendita, ma finora non ha trovato nessuna sistemazione. Nel corso degli anni sono state murare le finestre del pianterreno per evitare intrusioni.

Sul lato sinistro, il fabbricato esistente è stato demolito ed al suo posto è stata costruita una Scuola Professionale che in questo ultimo periodo sta per essere ampliata con l’aggiunta di una moderna ala in prefabbricato di legno. Nelle sue adiacenze è stata montata una tensostruttura adibita a palestra per gli studenti.

Il “campetto da calcio”, nel quale voi ragazzi giocavate interminabili partitelle, è ancora lì, non ci sono più le porte ma non è stato toccato.

In questi ultimi anni abbiamo constatato che, fra i ragazzi e ragazze che hanno trascorso parte della loro giovinezza all’Istituto Nordera, c’è ancora molto interesse verso questi luoghi per alcuni dei quali i ricordi non sono proprio belli. Speriamo che questo scritto e le foto vi facciano ricordare i tempi passati e vi facciano scambiare fra di voi delle missive delle vicende che avete vissuto assieme oppure, ci auguriamo, che vi possiate incontrare personalmente.
Un caro saluto a tutti.