L’orfanatrofio Chilesotti-Velo di via Corradini, pur se non appartenente alla Conca, è stato molto vicino al quartiere perché vari nostri ragazzi, a causa della diffusa povertà della gente, vi hanno soggiornato per molti anni: ne usufruivano anche ragazzi e ragazze dai paesi limitrofi di Thiene.
Durante e subito dopo la guerra, suor Eufrosina Smerghetto, conosciutissima ed instancabile, accompagnata da qualche ragazzino che l’aiutava a tirare il carrettino, girava per le abitazioni dei contadini della zona in cerca di qualcosa per poter dare da mangiare ai suoi giovani ed affamati ospiti. Ogni giorno la suora accompagnava i ragazzi in età scolare alle scuole elementari Scalcerle.
Negli anni ’30 e ’40 a mezzogiorno veniva dispensata la scomonica (piatto di minestra) alla gente povera di Thiene. Le persone che erano assistite dal Comune avevano la tessera, mentre le altre dovevano pagare 10 o 20 centesimi. Si poteva acquistare anche mezza porzione. L’organizzazione era curata dall’Ente Comunale di Assistenza (ECA) con un proprio cuoco. Per la preparazione veniva usata la Cucina Economica Americana: era così chiamata perché era stata donata dai militari americani di stanza a Vicenza che tradizionalmente facevano visita all’orfanatrofio.
Dopo svariati cambiamenti di denominazione e di amministrazione l’orfanatrofio è stato chiuso nel 1982.

storia del Rione della Conca di Thiene