A fianco della Chiesa di S. Girolamo viene costruito, nel 1500, un elegante campanile in cot­to. Si trova sul fianco sinistro della chiesa, in posizione arretrata. Presenta uno stile romanico con una struttura in cotto a pianta quadrata. La cella campanaria è costituita da un unico arco a tutto sesto ed è decorata sulla parte superiore e inferiore da un fila di archetti, lungo tutti e quattro i lati. Sulla cima si erige la cuspide conica, che ospita una croce sulla sommità.

Nel 1582 il Conte Claudio Thiene ha fatto collocare una campana (la più antica di Thiene, dopo quella della “Ceseta Rossa”) avente la scritta:

+ XPS VINCIT XPS REGNAT XPS IMPERAT ANNO SAL. MDLXXXII + (1582)

Cristo vince Cristo regna Cristo impera anno di nostra salute (1582)

Scritte dei due medaglioni: 1) COMES/ CLAUDIUS/ THIAENEUS Conte Claudio di Thiene

IOANE ANDREA/ DIQUARTIRONI/ IN VICENZA/ ME FECIT Giovanni Andrea Diquartironi fece in Vicenza

Nel 1751 la Confraternita della Beata Vergine Maria ha fatto fondere un’altra campana più piccola con inciso:

+ ORATE PRO NOBIS SANTI HIERONYME ET CAJETANE +

Pregate per noi Santi Girolamo e Gaetano

Scritte dei medaglioni: 1) A FULGORE/ ET/ TEMPESTATE/ LIBERA NOS DOMINE/ OPUS/ FRATRUM/ DE MARIA/ 1751 dalla folgore e dalla tempesta liberaci Signore opera dei Frati di Maria 1751

Durante la 2° Guerra Mondiale una campana è stata requisita e la punta del campanile, in pietra, è stata scheggiata da un colpo di fucile sparato da un militare tedesco di stanza presso il Palazzo Zironda di piazza Martiri della Libertà.
Nel 1976, si è dovuto intervenire perché il castello di sostegno alle due campane era deteriorato e c’era il pericolo della loro caduta. Negli anni ’80, dopo un lungo periodo di silenzio, sono state installate le elettro campane: un suono nuovo e armonioso ha dato alle Festività Natalizie un carattere di novità e di vera festa.

Nel 1996 il campanile è stato ristrutturato as­sieme alla Chiesa ed è stato montato un nuo­vo castello in ferro (quello originale in legno era completamente deteriorato). Con l’occa­sione sono state offerte altre due campane.

Questo articolo è tratto dal libro:

2022

100 ANNI

Comunità Parrocchiale della Conca 1922/2022© G. De FranceschiInfo ››