Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria: in questa data viene ricordato il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz svelando al mondo l’orrore del campo di concentramento, uno dei luoghi del genocidio nazista, liberandone i pochi superstiti.
Non c’è modo più efficace per ricordare quell’orrore, e farlo conoscere alle nuove generazioni, del racconto di chi l’ha vissuto: una testimonianza forte che dovrebbe scuotere le coscienze.

Nonostante il periodo di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, iniziative per ricordare la tragedia della Shoah (lo sterminio del popolo ebraico) si svolgono in tutta Italia e in Europa: nelle scuole, in Parlamento, nei Comuni, nelle tv. La nostra città ricorda la storia di Katia Bleier, moglie dello scrittore Luigi Meneghello, e della sua famiglia di ebrei jugoslavi di lingua ungherese, vittime della violenza nazista. Ricordando la moglie, si vuole anche tributare omaggio allo scrittore maladense, thienese di adozione, nel centenario della nascita.

Scarica l’opuscolo (.pdf):
I Bleier: storia di una famiglia, storia nostra