Anzitutto la famiglia dei Conti Thiene trasse da Thiene le origini e il nome. I Conti Thiene avevano due palazzi: uno dove si trova l’attuale Ospedale Civile, con l’annessa Chiesa di S. Vincenzo,
l’altro alla Conca con la Chiesa di S. Girolamo. II ramo che diede i natali al virtuoso Santo, abitava da tempo a Vicenza e aveva i suoi beni a Rampazzo. Le nobili famiglie Thiene, pur nella ricchezza, non vivevano di sfarzo e di egoismo: per loro erano tradizione sacre la carità del prossimo e la modestia. Nell’ottobre del 1480, nacque Gaetano secondogenito del Conte Gaspare Thiene e Maria Porto (il nome Gaetano deriva da uno zio che abitava a Gaeta). Il 12 ottobre del 1482, gli muore il padre in una azione di guerra a difesa del Papa. L ’educazione del piccolo Gaetano è affidata alla Madre che portando il bimbo nella casa dei Thiene, a visitare i parenti, lo accompagna per la preghiera nell’attigua nostra Chiesetta. La distinta signora fu energica educatrice e i figli crebbero
virtuosi e impararono a vivere nel Santo timor di Dio.

La chiesa di S. Girolamo e S. Gaetano alla Conca

È stata riconosciuta come la Chiesa di S. Girolamo e San Gaetano molti anni or sono, quando fu eretta nel 1470, venne dedicata a S. Girolamo. Interessante è l’antico campanile. Dal centro pende dalla navata, un lampadario in ferro battuto. Sull’arco del presbiterio si ammira un’antico Crocifìsso. È pia tradizione popolare che egli abbia visitato e pregato in questa Chiesa. Essendo devoto di S. Girolamo, certamente quando fu ordinato Sacerdote, avrà celebrato la S. Messa. Anche se questa pia memoria non sia suffragata dalla storia, è però probabile e va rispettata. Vedi il volumetto di Don E, Gasparella: Il Santo della Provvidenza. Qualche voce ha indicato anche la finestra del palazzo, dove avrebbe dormito S. Gaetano, sull’angolo che guarda la Chiesa di S. Girolamo.
Notiamo che da molti anni la tela in cui era dipinto S. Gaetano è stata sostituita con una statua raffigurante S. Gaetano con il Bambino Gesù fra le braccia. Nella detta Chiesetta si trova una preziosa lapide che ricorda i defunti… Cornaggia Colleoni, che un tempo era collocata nel muro laterale a sinistra entrando.

Le due chiese dell’ex complesso «Nordera»

Dopo la costituzione delle 5 Parrocchie avvenuta a Thiene il 1° gennaio 1980, le due Chiese e tutto il Complesso Nordera, dove funzionava (l’Istituto Medico Pedagogico) sono state assegnate alla Parrocchia Maria Ausiliatrice della Conca. La prima antica Chiesetta di stile gotico, all’incrocio delle attuali vie: E. De Muri, Dell’Èva, e De Marchi è stata consacrata dal Cardinale Rezzonico, nel 1746, ed è dedicata alla Concezione della Beata Vergine Maria. Pare sia stata costruita dai Conti Porto. In questi edifici hanno avuto la loro sede, le Suore Dimesse poi nel 1888, il Collegio Vescovile. Fino all’anno 1915, l’antica Chiesetta ha funzionato per il popolo con la S. Messa e il catechismo per i ragazzi delle contrade vicine. Dal 1913 al 1918, ospitò un’ospedale militare.
Da molti anni è stata chiusa al popolo. La seconda si trova in via Rasa e fu costruita nel 1938, con stile moderno, dalla famiglia Nordera per gli ammalati dell’Istituto da loro diretto.

ALCUNE DATE DI EDIFICI E OPERE IMPORTANTI COSTRUITI NELLA BASSA THIENE DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Case Fanfani – Via S. Gaetano 1950
Nuovo Macello – Via Masere 1961
Fiat – Via Marconi 1963
Strada di circonvallazione Valsugana-Valcismon 1962-1964
Ditta Sagat 1967
Condomini – Via S. Rocco 1966
In Via Corradini recinzione in ferro battuto dell’antico palazzo dei Conti Thiene 1981
Costruzione Zona Industriale e Artigianale in Via S. Giovanni Bosco 1983-1987
Grandi Condomini e Case Comunali in Via delle
Mimose – Masere ecc. 1982-1984
Il grande complesso « Nordera » che si estende
fino a Via Chilesotti dove avrà uno sbocco, è
stato acquistato dal Comune nel 1980
La maestosa entrata di questo grande Complesso,
fu costruita nel 1938 in Via Rasa, unitamente
alla nuova Chiesa.
Prima l’entrata era in Via De Muri.
Il laboratorio chimico, Caseario Lattiero, in Via
S. Gaetano, fu inaugurato nel 1984
In Via Vanzetti la scuola per Ragionieri 1985-1986
La nuova Chiesa della Conca 1987

Questo articolo è tratto dal libro:

1984

Breve storia della Conca

...e del Patronato Maria Ausiliatrice© G. BarausseInfo ››