Un tratto di storia della Conca, la vita, la quotidianità, lo sport i giochi del tempo e qualcos’altro. Questo grazie alla collaborazione di Gianbosco Barausse che mi ha fornito un prezioso filmato. Custodiva una cinepresa “8mm” per conto di Don Angelo Piccini con la quale, in occasione dell’inaugurazione del nuovo campo di calcio, è stata ripresa la prima e storica partita di calcio tra Senjores e Juniores.

In seguito ho digitalizzato il filmato e riportato su un DVD presentato in anteprima all’ingresso della storica mostra fotografica realizzata da Gianni De Franceschi.

Il video

Ricordo l’amico Claudio Fanton (Caio per gli amici), era all’entrata della mostra seduto accanto ad un tavolino con i libri della mostra, osservava il filmato con interesse ed appena finiva il video (dalla televisione posizionata in entrata) con il telecomando faceva ripartire subito il filmato per non interrompere l’interesse delle persone presenti in sala.

In seguito ho saputo da Gianbosco Barausse che esisteva un secondo filmato storico della Conca custodito da Crema Francesco, questo mi ha convinto a riunire i due spezzoni e con la collaborazione di Gianni De Franceschi il filmato è stato sonorizzato con il commento realizzato dal gruppo teatrale amatoriale “El Punaro” di Grumolo Pedemonte e con la voce di Giuliana Dal Maso e Sante Valente.