Anche Thiene, accogliendo l’invito di Wikimedia Italia diffuso da ANCI, si affianca agli oltre 2000 Comuni Italiani che già hanno aderito al progetto Wiki Loves Monuments e che concedono, così, l’autorizzazione a produrre immagini libere dei propri monumenti, promuovendo un concorso che valorizza la fotografia dei monumenti autorizzati, con scatti creativi, ripresi da angolazioni inedite e che stimola il talento di tutti, fotografi professionisti e neofiti appassionati.

«Il Comune ha aderito volentieri all’iniziativa, nella ricorrenza dei dieci anni di vita del progetto – dichiara l’Assessore al Turismo Anna Maria Savio – e ne condivide appieno gli obiettivi e le metodologie. Come insegnante ritengo importante la circolazione libera e gratuita della conoscenza e dei mezzi per accrescerla. È una bella opportunità, che si innesta su un percorso che il Comune di Thiene ha già intrapreso da alcuni anni, finalizzato alla promozione del territorio e all’ampliamento del richiamo turistico della nostra Città, capace di attrarre un numero sempre crescente di visitatori. Accanto al monumento per eccellenza, che è il Castello di Thiene, è da rilevare oggi l’affermarsi di una curiosità rivolta anche ad altri siti ed edifici storici della città. Assieme alle iniziative proposte nel corso dell’anno, la ricchezza di quanto abbiamo a disposizione costituisce un pacchetto di offerta diversificato e significativo».

Come partecipare al concorso

È sufficiente registrarsi secondo le modalità previste dal Regolamento e caricare le foto scattate nel sito web dell’iniziativa wikimedia.it/wiki-loves-monuments. Una volta caricate, andranno ad arricchire il database multimediale della celebre enciclopedia on line multilingue e si aggiungeranno alle oltre 155.000 fotografie già esistenti a livello internazionale.

Cosa fotografare

I siti di Thiene “liberati” per il concorso sono:

  • il Municipio di Thiene con la Fontana di Bacco e Arianna e il Portale Monumentale di accesso recentemente restaurato;
  • il Teatro Comunale;
  • Piazza Giacomo Chilesotti con il Monumento ai Caduti;
  • Palazzo Cornaggia (sede della Biblioteca Civica);
  • Villa Fabris con il suo parco;
  • i Giardini “Al Bosco”;
  • il Monumento ad Arturo Ferrarin e la Fontana Buzzi in Piazza Scalcerle;
  • l’Aeroporto Arturo Ferrarin.

Tutte le fotografie di questi monumenti potranno essere liberamente condivise su Wikipedia.
Le foto possono essere caricate a partire dal 1° settembre e fino al 30 settembre 2021. La premiazione avverrà successivamente, entro quattro mesi dalla scadenza.

Foto di Roberto Brindani

Conclude Anna Maria Savio: «Invitiamo quanti amano la fotografia e la nostra Città a partecipare al concorso e collaborare così alla promozione di Thiene. È un’occasione da non perdere e che permetterà a tutti, anche a chi già crede di conoscerla, di riscoprire la grande bellezza che ci circonda».

Scarica il PDF
Concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”