Settimana dell’Ambiente

… non basta pensare alle diverse specie solo come risorse sfruttabili, dimenticando che hanno un valore in sé.
… Ogni anno scompaiono migliaia di specie animali e vegetali, che non potremo più vedere, che i nostri figli non potranno vedere, perse per sempre. 
…. La stragrande maggioranza di loro si estingue per ragioni legate a qualche attività umana …
… Per causa nostra, migliaia di specie non danno più gloria a Dio con la loro esistenza, né saranno in grado di comunicarci il suo messaggio. Non abbiamo il diritto di farlo.
… Quando si analizza l’impatto ambientale di qualsiasi iniziativa economica, è consuetudine esaminarne gli effetti su suolo, acqua e aria ….
… ma uno studio attento dell’impatto sulla biodiversità non è sempre incluso se la perdita di alcune specie o di gruppi di animali o piante era di scarsa rilevanza.
… Gli ecosistemi delle foreste tropicali hanno una biodiversità, quasi impossibile da comprendere appieno.
… ma quando queste foreste vengono bruciate per sviluppare colture, in pochi anni si perdono innumerevoli specie
… o tali aree diventano aride. Tuttavia, quando si parla di questi luoghi, viene imposto un delicato equilibrio, perché non è possibile ignorare anche gli enormi interessi economici internazionali.
… Inoltre, quando si tratta di biodiversità, al massimo è pensato come un serbatoio di risorse economiche che possono essere sfruttate.
… ma il vero valore delle cose, il loro significato per le persone e le culture, gli interessi e le esigenze dei poveri non sono presi in seria considerazione.

da

Jesuitas Brasil