Spinti dalla volontà di ricostruire la storia del nostro quartiere e uniti dal desiderio comune di suscitare in tutti, concati e non, le emozioni e i ricordi che ci hanno accompagnati durante questa esperienza, abbiamo deciso, in occasione del 25° anniversario del riconoscimento della Parrocchia Maria Ausiliatrice alla Conca di Thiene, di dare vita ad una mostra fotografica, la più ampia e particolareggiata possibile, sull’antico quartiere di Thiene.

Fermamente convinti di non dover dimenticare le nostre origini e le nostre tradizioni, abbiamo scelto poi di tramandare questo bagaglio di storia con questa pubblicazione composta da alcune fotografie, a nostro parere le più significative, della mostra inaugurata presso il Patronato il 13 maggio 2011, in occasione della festa di Maria Ausiliatrice.

Recuperare la memoria storica e le tradizioni per non dimenticare da dove siamo venuti e le immagini fotografiche sono un mezzo significativo e toccante per raccontare la vita culturale del quartiere della Conca, i volti e i luoghi che hanno scritto la storia dalla fine dell’800 ai giorni nostri.
Un percorso di immagini che documenta gli innumerevoli cambiamenti sociali avvenuti negli anni, lo sviluppo urbanistico del quartiere, la crescita della popolazione, la costruzione di strade e scuole. E poi la centralità della parrocchia, le attività e i gruppi che hanno fatto crescere la comunità. Fino agli avvenimenti più recenti che hanno modificato ulteriormente il volto del quartiere trasformandolo in quello che è oggi.

Un racconto vivo e dinamico che ci fa riscoprire chi eravamo per non perdere il nostro passato, necessario a capire il nostro presente.