Libri

Breve storia della Conca

© Giacomo Barausse ( 1984 )

Questa breve e modesta storia della Conca e in particolare del Patronato Maria Ausiliatrice, ha lo scopo di mettere in piena luce l’animo generoso e lo spirito apostolico dei sacerdoti defunti o viventi che si sono offerti per ridare un volto nuovo a questa borgata, un tempo la più numerosa e abbandonata di Thiene. La vita intessuta da un passato intriso di sofferenze, malattie, povertà, disoccupazione, da una situazione economica assai critica e da un rilassamento religioso morale affievolito da due guerre mondiali, aveva causato nella zona delle condizioni preoccupanti. Essi educando la gioventù, trovando lavoro ai disoccupati, consolando nel dolore, formando famiglie cristiane, hanno infuso nel cuore del popolo un grande amore a Dio, alla Vergine Ausiliatrice e a S. Gaetano.

Leggi online Contattaci per info sul libro

La Conca di Thiene

© Gianni De Franceschi ( 2011 )

Spinti dalla volontà di ricostruire la storia del nostro quartiere e uniti dal desiderio comune di suscitare in tutti, concati e non, le emozioni e i ricordi che ci hanno accompagnati durante questa esperienza, abbiamo deciso, in occasione del 25° anniversario del riconoscimento della Parrocchia Maria Ausiliatrice alla Conca di Thiene, di dare vita ad una mostra fotografica, la più ampia e particolareggiata possibile, sull'antico quartiere di Thiene. Fermamente convinti di non dover dimenticare le nostre origini e le nostre tradizioni, abbiamo scelto poi di tramandare questo bagaglio di storia con questa pubblicazione composta da alcune fotografie, a nostro parere le più significative, della mostra inaugurata presso il Patronato il 13 maggio 2011, in occasione della festa di Maria Ausiliatrice.

Contatta l'autore del libro

La Conca racconta

© Gianni De Franceschi ( 2014 )

Visto il grande successo della mostra fotografica allestita nel 2011 e del relativo libro "La Conca di Thiene, una storia da conservare", ho pensato di continuare a raccontare della nostra grande, cara, vecchia, amata Conca, stendendo questa antologia che vuole proporre un viaggio tra piacevoli ricordi ed intense emozioni.
Il volume vuole offrire un'immagine viva, dinamica e, per quanto possibile, completa di svariati aspetti della vita e della storia del popoloso quartiere della Conca negli ultimi cento anni.

Contatta l'autore del libro

La storia della gloriosa Robur

© Gianni De Franceschi ( 2018 )

In questa pubblicazione viene raccontata la storia della Società giallorossa, gli esordi, la nascita dello stadio, dando spazio a squadre, persone rilevanti, singolari, che si sono avvicendate durante le stagioni agonistiche che hanno visto protagonista la Robur a livello provinciale, regionale ed interregionale.
Penso che non debbano andare dimenticate le sue origini e che far conoscere il suo passato possa essere uno sprone per gli attuali dirigenti e calciatori.

Contatta l'autore del libro