Da quando, nel lontano 1952, in Conca fu inaugurata la prima Scuola Professionale nel vecchio stabile in Piazzetta, Palazzo Zironda, e poi con il susseguirsi dei vari ampliamenti dello stesso, le scuole nel quartiere hanno avuto un’ulteriore espansione in ogni ordine e grado, dall’Asilo Infantile alle Medie, al Centro di Formazione Professionale, alle Scuole Superiori, alla Lattiero Casearia.
Prima le scuole superiori erano all’interno del Collegio Vescovile.
Fino al 1961 (anno di costruzione della scuola di Ca’ Pajella) le elementari Scalcerle erano le uniche della città. Tutti i ragazzi della Conca le hanno frequentate.
Nel corso degli anni presso il Centro di Formazione Professionale Saugo, di proprietà della Parrocchia del Duomo, sono passati migliaia di giovani. Venne aperta anche la scuola per apprendisti: anche se i giovani lavoravano già in varie aziende, per un periodo dovevano frequentarla per affinare la propria professionalità ed essere istruiti su diritti/doveri nel mondo del lavoro.
Il 1° ottobre 1981 sono iniziati i corsi per portatori di handicap che erano ospitati all’Istituto Nordera e la Parrocchia della Conca ha assunto la gestione della scuola.
In seguito sono stati costruiti alcuni capannoni per ulteriori esigenze di spazi e col fine di migliorare la preparazione degli alunni.
Nel 1975 le medie Ferrarin sono state spostate da via Carlo del Prete (erano state inaugurate nel 1963) al nuovo fabbricato in via S. Gaetano, all’interno del quale hanno studiato gran parte dei ragazzi della Conca.
Nel 1979, al centro del grande appezzamento di terreno dell’ex Collegio Vescovile, è stata inaugurata la scuola per ragionieri e geometri A. Ceccato: bisogna attendere fino al 2004 perché finiscano gli interminabili lavori alla grande palestra polifunzionale adiacente alla scuola.
Nel 1999, in via dei Tigli, è sorto il nuovo ITIS Istituto Tecnico Industriale G. Chilesotti: fino ad allora, gli innumerevoli studenti erano stati ospitati in un’ala del vecchio ex Collegio Vescovile.
All’interno dell’ex area dell’Istituto Nordera è stato aperto l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, IPSIA Garbin.
Al funzionante fabbricato di via dei Tigli, nel 2011 è stato affiancato un nuovo edificio per ospitare il liceo Corradini proveniente dall’ex Maglificio Corner in via 1° Maggio.
Con il futuro accorpamento degli studenti delle medie Ferrarin alle Bassani in via 4 Novembre (inaugurate nel 1953) e la conseguente ristrutturazione del fabbricato, la nuova cittadella scolastica a lato di via S. Gaetano dovrebbe ingrandirsi ulteriormente con la costruzione di un nuovo immobile.
Sono anche in programma il collegamento degli istituti scolastici alla viabilità esistente con nuove strade e la costruzione di una palestra polivalente.