Negli ultimi giorni, ho ricordato i miei giorni d’infanzia con grande intensità. Uno dei posti che mi viene in mente è la piccola scuola in cui ho studiato, quando avevo otto anni. Ogni giorno camminavamo per 3 chilometri per raggiungere la scuola che chiamava: “Escuela Isolada Itaqui de Cima” Per arrivare a scuola dovevamo attraversare il fiume Itaqui. Durante i periodi di pioggia, il fiume era pieno e siamo rimasti senza lezioni.
La scuola era piccola, piuttosto vecchia e di legno rustico. Sono arrivati ​​quindici studenti. Era una stanza singola e c’erano ragazzi e ragazze dalla prima alla terza elementare.
L’insegnante era mia zia, sorella di mia madre, e il cui nome è Eulália Anazolin, chiamavamo affettuosamente zia Lalá. Era molto dedicata in modo che tutti potessimo imparare. Aveva una grande pazienza. Più di 30 anni si è dedicata nel campo dell’educazione. Oggi ha 94 anni.
Per frequentare il quarto anno primario, sono andato a studiare a scuola: Casa Escolar Tiradentes. L’insegnante era la signora Aglaia Costa. Era anche una grande educatrice, estremamente attenta affinché tutti potessimo imparare. Mi sono reso conto che lo ha fatto con amore.
Purtroppo la scorsa settimana ho ricevuto notizie della sua scomparsa. La notizia mi ha reso molto triste. Credo che noi esseri umani non siamo mai sufficientemente preparati per affrontare questi momenti. Ricordo l’ultima volta che l’ho incontrata, era nella sagrestia del Santuario di Senhor Bom Jesus. Era domenica, ho celebrato la messa alle 10 e lei è venuta da me e ha detto: “Non potevo andare via e dare un abbraccio al mio studente”. È stata l’ultima frase che ho sentito da lei. Nelle mie preghiere ricordo sempre le persone che hanno segnato la mia vita. Continuo a pregare per la salute di mia zia Lalá e chiedo a Aglaia di intercedere per ognuno di noi in modo da poter fare la nostra traversata. Prego e chiedo che Dio sia l’aiuto e il conforto di tutti i membri della tua famiglia. Sappiamo che non è lontano, è solo dall’altra parte della strada.

Manaus, 7 aprile 2020                      P. Paulo Tadeu Barausse, Sj.