La Latteria Didattica Pietro Marconi, ha iniziato ad operare nel nostro quartiere dal lontano 1926, in seguito ad accordi intercorsi fra il Comune di Thiene, che donò il terreno, e la Cattedra Ambulante di Agricoltura di Vicenza, allo scopo di creare una sezione specializzata per il caseificio con annesso laboratorio-scuola, per la razionale formazione di coloro che si dedicavano all’industria casearia.
Gli studenti soggiornavano nell’apposito convitto e svolgevano le esercitazioni pratiche di caseificio e tecnologia del latte alimentare presso il caseificio annesso alla scuola, con la collaborazione della Latteria Sociale Centro di Thiene, che si era trasferita da via Dante a via S. Gaetano.
Al suo interno sono transitati, nel corso degli anni, oltre 1000 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e qualcuno di loro, in seguito, si è stabilito nella nostra zona diventando imprenditore nel settore lattiero caseario.
Spesso gli allievi si recavano a giocare in patronato e nel campo da calcio della Conca ed il sacerdote della nostra parrocchia insegnava loro religione, prevista fra le varie materie scolastiche.
Nel 1948 si è tenuta la prima Mostra Casearia. Sarà l’inizio di una serie che durerà fino al 1996. L’attività della scuola lattiero-casearia è stata operativa fino al 1993, quando iniziarono altre attività di ricerca.
Nel 1980 la scuola è diventata Ente della Regione Veneto ed opera, con il nuovo laboratorio inaugurato quattro anni dopo, nella ricerca avanzata e sperimentazione nel campo caseario ed alimentare in generale.
Nel 1997 viene trasformata nell’Azienda Regionale Veneto Agricoltura ed attualmente vi operano una quarantina di ricercatori e tecnici. La struttura è un fiore all’occhiello per il nostro quartiere, per la Città di Thiene e per la Regione Veneto.