La festa di Maria Aiuto dei Cristiani (Auxilium La festa di Maria Aiuto dei Cristiani), venne istituita da papa Pio VII il 15 settembre 1815 e fissata al 24 maggio in ricordo del suo trionfale rientro a Roma (24 maggio 1814) dopo la prigionia sotto Napoleone a Fontainebleau. In origine la festa era limitata alla Chiesa di Roma, ma venne presto adottata dalle diocesi toscane (1816) e poi estesa alla Chiesa Universale.
Il culto nella seconda metà dell’Ottocento ricevette forte impulso a Torino da San Giovanni Bosco, grande innovatore ed educatore, che pose la sua opera di sacerdote sotto la protezione e l’aiuto di Maria Ausiliatrice, a cui si rivolgeva per ogni necessità. Sotto la materna protezione di Maria Ausiliatrice mise gli istituti salesiani da lui fondati e ormai sparsi in tutto il mondo.
Interi continenti e nazioni hanno Maria Ausiliatrice come Patrona: l’Australia cattolica dal 1844, la Cina dal 1924, l’Argentina dal 1949, la Polonia fin dai primi decenni del 1800.
La Vergine viene raffigurata come regina, coronata, con uno scettro regale retto con la destra mentre con l’altro braccio sostiene il Bambino Gesù, lui pure coronato ma con la deroga del globo sormontato dalla croce.
La nostra comunità ha in Maria Ausiliatrice la sua patrona. Nei secoli passati la devozione era rivolta a San Girolamo, cui è dedicata la chiesetta fatta costruire dal conte Giacomo Thiene nel 1472 come oratorio privato della famiglia. Al culto di San Girolamo si unì, a partire dagli inizi del ‘700, quello per San Gaetano Thiene. Nel 1870 palazzo e chiesetta furono venduti alla contessa Elisa Cornaggia Colleoni e nel 1919 passarono ai Comboniani.


Furono presumibilmente loro a introdurre il culto di Maria Ausiliatrice. Nel 1922 palazzo Cornaggia fu adibito a Collegio Vescovile, mentre nella chiesa il vescovo inviò un prete con l’incarico di avviare un ricreatorio per la gioventù maschile. Per molti anni risiedette qui un cappellano dipendente dalla comunità del Duomo, che si occupava della cura delle anime della zona.
Dopo che negli anni Ottanta fu creata la parrocchia della Conca, si pose il problema di realizzare una nuova chiesa adatta ad accogliere i fedeli sempre più numerosi, essendo divenuto il quartiere della Conca una delle maggiori zone di espansione residenziale della città. La nuova chiesa, dedicata appunto a Maria Ausiliatrice, viene inaugurata il 16 ottobre 1987.