L’azienda è sorta nel 1955 con una cinquantina di dipendenti.
I fratelli Giuseppe e Manlio Munaretto abitavano alla frazione del Santo di Thiene.
Nel 1962, dopo aver acquistato un appezzamento di terreno in via S. Rocco, vi hanno spostato la loro abitazione, gli uffici e il magazzino dell’impresa. Gli operai erano già diventati 120.
In quel periodo hanno costruito il fabbricato della Filatura Filpe in via Gombe e altri stabili per le aziende dell’Alto Vicentino.
In via S. Rocco, nel 1966, nell’area adiacente alla loro sede, hanno costruito degli appartamenti il cui costo era di circa quattro milioni di lire. Sono stati tra i primi complessi residenziali edificati a Thiene sia dalla ditta Munaretto sia da altre imprese.
Nel 1973, dopo essersi diviso dal fratello, il cav. Giuseppe ha trasferito l’azienda in via Val Cismon e Manlio, dopo qualche tempo, in zona industriale.
L’impresa Munaretto ha costruito molti appartamenti sia a Thiene, sia nei paesi limitrofi ed in altri luoghi dell’Alta Italia. Non c’è zona della città di Thiene dove non vi siano abitazioni costruite da loro.
Dopo aver rilevato la ditta di manufatti in cemento Summania Beton di Zanè, Giuseppe si è specializzato anche nella costruzione di grandi capannoni industriali.
L’acquisizione di varie attività anche in settori non edili ha consentito un ulteriore notevole sviluppo.
Attualmente l’azienda, denominata Fratelli Munaretto di Giuseppe, è condotta dai figli Renato e Fabio.