Il gruppo missionario della Parrocchia di San Vincenzo è nato circa quaranta anni fa, dallo spirito missionario di tre pilastri: Virginia , Luisa e Anita che ora ci guardano da lassù. Ora è formato da un gruppo di donne che si trovano ogni martedì e da altre che invece lavorano a casa.

Elisabetta  lavorava senza occhiali ed era un’artista che lavorava con la macchina da cucire con cui crea di tutto.
Antonietta era bravissima con l’ago e rattoppava ogni buco e ogni strappo con vera maestria.
Loretta fa pizzi elaborati e lunghissimi con l’uncinetto.
Carla ha la passione per i lavori certosini ma ultimamente i suoi capolavori sono grembiuli inventati da lei.
Angelina lavora ininterrottamente per le missioni, sa fare di tutto, ma le scarpette da neonato sono uniche.
Luigina ci mette in contatto con gli altri gruppi e con la diocesi, ma anche lei è un’artista del ricamo.
Miriam è specializzata in punto croce e Laura crea armoniose composizioni.

E poi ci sono io che coordino il gruppo e la mia specialità sono i pizzi e i centrini. Ricordo con affetto tutte le persone che hanno aiutato il gruppo missionario negli anni scorsi, le persone che non ci sono più.
Le tre amiche Elisabetta, Antonietta e Clemens hanno lasciato il nostro Gruppo Missionario, a breve distanza una dall’altra, per raggiungere il cielo. Si conoscevano già da bambine, a volte si ritrovavano a scuola, nelle feste ,nelle gite e molte sono le avventure della loro vita che ci raccontavano. Più anziane si incontravano puntuali nel gruppo Missionario, nelle riunioni e nelle gite della Parrocchia. Mancano molto al nostro gruppo specialmente i loro racconti, le loro tristezze, le loro risate e i loro insegnamenti. Nelle calde serate d’estate erano solite sedersi nelle panchine davanti alla nostra chiesa; ora le vedo lassù sedute su una nuvola intente a raccontarsi le mille storie della loro vita e a incoraggiarci affinchè il nostro Gruppo, a cui tenevano molto, continui ancora la sua opera per la Parrocchia e le Missioni.

Teresa Barausse

Ringrazio di cuore tutti quelli che ci aiutano ad allestire ogni anno la mostra missionaria e tutti quelli che ci donano materiale per i nostri lavori e specialmente le persone che ci aiutano con le loro offerte a sostenere le varie missioni nel mondo. Grazie anche al nostro parroco Don Tiziano e alla parrocchia che ci permette di ritrovarci nella stanzetta in centro parrocchiale.
Speriamo di ritrovarci ancora per tanti anni con le parole di Madre Teresa di Calcutta: IL SILENZIO è PREGHIERA – LA PREGHIERA è FEDE – LA FEDE è AMORE – AMORE è SERVIZIO – SERVIZIO è PACE. Una preghiera particolare va ai tre seminaristi che con il nostro aiuto sono diventati sacerdoti.