Il 1° ottobre 1979 durante una riunione di tutti i Consigli Pastorali della Città è stato stilato un documento fra la Parrocchia del Duomo e le quattro Comunità ordinandone i confini.
La Conca, la più estesa, confina a nord con il Duomo. A ovest con S. Sebastiano: viale Europa con laterali di destra e sinistra tutte a S. Sebastiano – dall’inizio di viale Europa una linea immaginaria retta da nord a sud va da incontrarsi con via Val Cismon; da questo punto ad est via Val Cismon e laterali appartiene a San Sebastiano a ovest invece alla Conca.

(foto di Roberto Brindani)

Confina a sud con la Parrocchia di Rozzampia e conserva gli attuali confini con via Dell’Eva in giù a destra e sinistra e vie laterali tutta alla Conca. Via Gombe a sinistra alla Conca a destra al Santo di Thiene. Confini con la Parrocchia del Santo da stabilire più dettagliatamente. Il 7 ottobre, in occasione dell’Amministrazione della Cresima ai bambini della Conca, il Vescovo in persona ha annunciato, durante il suo discorso, che le quattro Comunità della Città di Thiene sono state elevate a Parrocchia (le Parrocchie di Rozzampia e del Santo-Lampertico lo erano dal 1943).È stata una notizia attesa da molti anni. La popolazione della Conca sapeva che diventare Parrocchia comporta obblighi e responsabilità, ma …….. Si è dovuto attendere
il 1° gennaio 1980 affinché la Parrocchia lo diventasse ufficialmente con la denominazione “Maria Ausiliatrice alla Conca”.

La Parrocchia viene riconosciuta giuridicamente l’8 settembre 1986. È un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto.