L’azienda, di proprietà di Angelo Valente classe 1925, era proveniente da Cesuna sull’Altopiano di Asiago.
Fino dal 1946 Angelo eseguiva piccoli trasporti con un vecchio mezzo militare della 1^ Guerra Mondiale e commerciava in legname. Nel 1957, visto che lavorava sempre di più in pianura, egli ha affittato una segheria, di proprietà di Giovanni Boninsegna da Imer in provincia di Trento, in via Masere, dove attualmente c’è Brusamarello gomme.
Tutto attorno all’ampio piazzale c’erano delle alte cataste di tavole e in centro c’era la prima pesa della zona dove potevano essere pesati i camion. Valente è stato uno dei primi, nel 1958, ad installare la pompa di gasolio privata e, nel 1964, ad acquistare una gru semovente montata su ruote per lo spostamento di grossi carichi conto terzi.
Iniziò ad effettuare trasporti di vario genere acquistando diversi tipi di camion e negli anni ’60 in azienda lavoravano 24 autisti con 14 autotreni (si viaggiava con due autisti per camion) e una decina di operai.
Nel 1970 Valente ha acquistato l’ex azienda di manufatti in cemento Rigo, situata in fondo a via Masere, con l’intenzione di spostare la sua attività in quegli ampi spazi, ma per problemi legati alla viabilità non ha potuto farlo e tre anni dopo ha venduto tale area a Giuseppe Bettanin della Scamosceria Astico.
Il 16 settembre del 1977 una morte inopinata e straziante coglie Angelo Valente a soli 51 anni.
L’attività dell’azienda è continuata con i figli Ennio ed Enzo che nel 1980 si sono spostati nella nuova sede in zona industriale.
Purtroppo, nel 2008 Ennio è mancato prematuramente, ma le due famiglie sono compatte e solidali, i figli lavorano assieme in azienda continuando l’attività iniziata dal nonno.

1960 – I camion della ditta Valente di via Masere (Valente)